Attività Outdoor per tutti i gusti!
Divertimento organizzato per sportivi e famiglie

Finale Outdoor: attività per tutti i gusti!

Finale Ligure è una località turistica che offre enormi soddisfazioni ai turisti che vogliono abbinare alla bellezza della natura e delle spiagge liguri l’adrenalina delle attività sportive e l’avventura della vita outdoor.

Che tu sia un amante degli sport acquatici, di quelli "terrestri" o persino di quelli "aerei" (!) troverai pane per i tuo denti!

E noi del Freeride Outdoor Village siamo dei veri specialisti in questo (come dice il nome stesso del nostro camping). Siamo il vero "Outdoor Camping" di Finale, amiamo l’attività all’aria aperta ed abbiamo decine di collaborazioni con molte associazioni sportive e singoli professionisti capaci di farvi vivere esperienze ed avventure indimenticabili.

Parapendio / Paragliding

freeride outdoor village parapendio a finale ligure

Dal 1 ottobre al 30 aprile è possibile per tutti volare in parapendio biposto nella zona di Finale Ligure accompagnati da Marco Sky Bini, Pilota Tandem dell’Aero Club d’Italia con oltre 30 anni di esperienza in aria.

Basta qualche passo per decollare e ritrovarsi in volo, comodamente seduti, provando in tutta sicurezza la fantastica emozione del volo libero in parapendio. Vedrai dall’alto la splendida costa tra Finale, Varigotti e Noli, sorvolando,nel silenzio totale, le sue splendide colline e falesie a picco sul mare per poi atterrare in spiaggia. Ti verrà spiegato come funziona il parapendio in volo libero cioè quello che sfrutta vento e termiche per salire di quota e se desideri potrai  provare a pilotare.

Non ci sono limiti d’età, il volo in biposto è un’esperienza unica ed accessibile a tutti. Contattaci per prenotare il tuo volo!!

Il servizio è erogato da:

Marco Sky:  +39.349.6762389  (anche Wapp)

Beatrice:  +39.349.2454794  (anche Wapp)

Email:  liguriadventure@gmail.com

Sito web:  www.liguriadventure.it

Climbing - Per principianti ed esperti

freeride outdoor village climbing a finale ligure

Finale vanta l’area carsica più estesa di Italia e a buon ragione vista come meta ideale anche all’estero: vi basti pensare che vi sono ad oggi ben 3000 vie praticabili con diversi gradi di difficoltà. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

I settori internazionalmente conosciuti sono tanti: Monte Sordo, Bric ScimarcoRocca di Corno, Pilastro Mirovino  Pian Marino, Paretina di Avatr  Pian Marino, Monte Cucco, Bastionata di Boragni, Rian Cornei, Rocca di Perti e molti altri.

Ci teniamo a farvi conoscere la Grotta dell’Edera, una piccola meraviglia nel cuore dell’entroterra finalese, nel fitto bosco di Monte Sordo. Si tratta di una grotta a cielo aperto: due grandi aperture sul soffitto lasciano entrare il sole al suo interno, creando dei magici giochi di luce. È tra le più conosciute nell’ambito dell’arrampicata sportiva.

La Società Guide Alpine Finale organizza uscite di arrampicata in gruppo e offre attrezzatura, assicurazione e costo dello spostamento nel prezzo giornaliero.

A Finalborgo, tra le sue antiche vie, troverete molti negozi specializzati, pronti a fornirvi attrezzatura e vestiario di alta qualità.

Trekking / Escursionismo

freeride outdoor village trekking a finale ligure

I sentieri intorno a Finale vi invitano a trascorrere una giornata eccezionale alla scoperta di una natura fantastica e panorami mozzafiato. Vi accoglierà il tipico verde ligure che vi darà l’impressione di trovarvi in un altro mondo. Gli uliveti, gli aranci la flora ligure vi lasceranno a bocca aperta. Le nostre guide certificate vi guideranno alla scoperta di luoghi segreti e di grande interesse.

Preparati all’avventura su alcuni dei migliori sentieri del Finalese!

  1. Sentiero Ermano Fossati (dal campeggio 3 min in auto / 20 min a piedi). Un percorso lungo 37 km, salite ripide, discese tecniche, passaggi in corda fissa e in grotta. Davvero unico nel suo genere.
  2. Strada della Regina da Finalborgo a S. Antonino (dal campeggio 5 min in auto / 20 min a piedi). Amanti della storia, in questa passeggiata riuscirete a vivere il mondo medioevale, un vero patrimonio storico per la città di Finale Ligure. Passando poi per gli imponenti castelli finalesi, Castel San Giovanni e Castel Govone, per giungere infine davanti alla famosa Chiesa dei Cinque Campanili.
  3. Balcone sul Mare con deviazione per S. Lorenzo (dal campeggio 15 min in auto). Si affaccia letteralmente sul Mar Ligure. Una passeggiata dove non perderete mai di vista il mare e camminerete tra piante di rosmarino e piantagioni di ulivi.
  4. Rocca di Perti (dal campeggio 3 min in auto / 20 min a piedi). L’avventura è la caratteristica principale di questo stimolante sentiero. Grotte e pareti rocciose a strapiombo sono i principali protagonisti.
  5. Le Manie (dal campeggio 10 min in auto). Una zona che permette di incrociare sul tuo cammino osterie tradizionali dove assaggiare prodotti a chilometro zero.
  6. Anello del Ciappo (dal campeggio 18 min in auto). Un percorso per tuffarvi nella preistoria.
  7. Pian Marino (dal campeggio 9 min in auto / 45 min a piedi). La maestosità di questa grotta vi lascerà senza fiato e il percorso leggermente in salita vi farà godere di una splendida vista.

Le nostre guide sapranno accompagnarvi in queste gite così che possiate vivere una divertente avventura in tutta sicurezza.

Campi sportivi estivi per bambini

freeride outdoor village campo estivo bambini

Non sai a chi affidare i tuoi figli durante le escursioni? Nessun problema! Dall’età di 5 anni, potranno partecipare ai campi sportivi organizzati dalla Associazione Outdoor Experience, che ha sede presso il campeggio. Si divertiranno con tanti sport diversi, laboratori e giochi all’aperto in compagnia di altri bambini, attentamente seguiti da istruttori qualificati e animatori giovanili.

Quindi se la sera sarai stanco non preoccuparti, lo saranno anche loro!

Il servizio, che include le attività giornaliere e il pranzo al sacco, è operativo da metà giugno a inizio settembre. Ricorda di chiedere disponibilità presso la reception oppure via mail prima del tuo arrivo: ci penseremo noi a trasmettere la tua richiesta all'associazione!

SCOPRI DI PIÙ

Acquagym / Water bike

freeride outdoor village acquagym

Da giugno fino a settembre potrai passare in maniera attiva la tua pausa pranzo nella nostra piscina. Dai una bella rinfrescata ai tuoi muscoli e legamenti impegnandoli in leggeri esercizi svolti in piscina. Il nostro Team offre diversi esercizi che daranno un vero sollievo al tuo corpo.

Attività di fitness in acqua, adatta a tutti, non va ad influire negativamente sulle articolazioni e può essere svolta dalla maggior parte delle persone.

Ogni volta l’istruttrice varierà la metodologia di lavoro: si potranno utilizzare attrezzi o corpo libero, ed ogni volta la lezione sarà diversa,dinamica ed altamente allenante.

Le lezioni, sempre molto divertenti e stimolanti, saranno tenute dall'istruttrice Manuela Bianchi Martina, responsabile in diversi Centri Fitness nella Provincia di Savona e maestra di molte discipline tra cui: Acqua Circuit, Acqua Dance, Acqua Tono, Acqua Zumba, Acqua Boxe e molto molto altro!!!

Yoga e QiGong / Massaggi e Physio

freeride outdoor village yoga

Prima di iniziare le tue escursioni alla scoperta del bellissimo entroterra ligure o di andare a sdraiarti in una delle bellissime spiaggie di Finale Ligure, avrai la possibilità di iniziare la giornata in campeggio con una salutare sessione di yoga in compagnia dei nostri istruttori qualificati. Non c’è niente di meglio per fare il pieno di energia per la tua giornata sportiva.

In particolare la nostra insegnante Manuela potrà insegnarti lo Yoga Flex Fitness: disciplina olistica dove si lavora attraverso uno Yoga dinamico. Prevede una fase iniziale di riscaldamento per poi passare alle fasi centrali dove si eseguirà un "saluto al sole" ogni volta diverso per poi passare alla parte a terra di tonificazione ed allungamento sempre tramite le Asana dello Yoga.

La peculiarità di questa disciplina è la fusione con alcuni elementi e spunti provenienti dal Power Tai-Chi!! PROVARE PER CREDERE.

Manuela svolgerà anche lezioni di Fitness fuori dall’acqua sia ad alto che a basso impatto!!! Ogni volta verrà comunicata con anticipo la lezione del giorno che potrà essere a scelta fra: AEROBICA, GAG, TOTAL BODY, ZUMBA, PILATES & STRETCHING, GINNASTICA POSTURALE E PILATES.

E per chi desidera solamente rilassarsi?

Shatsu, Reiki, Ayurveda, Sport massage. I nostri fisioterapisti certificati saranno felici di offrirti un bel massaggio rilassante e lenitivo. Dopo una giornata estenuante in bicicletta, un impegnativo percorso di arrampicata o una lunga giornata di escursioni, goditi questo fantastico servizio. Concludi fresco e rilassato la tua giornata sportiva.

Altre attività Outdoor

Visite guidate

Vi segnaliamo una serie di visite guidate GRATUITE, promosse dalle rispettive amministrazioni comunali, nelle località di Finalborgo, Varigotti, Noli, ma anche in altre località liguri.

Si tratta di visite guidate gratuite, aperte a tutti. 

È richiesta l’iscrizione. Se siete interessati, chiedete informazioni in reception: saremo felici di prenotare per voi! 

Percorsi offerti

  • Finalborgo. Tour della piccola gemma di Finale: il borgo medievale, capitale dello stato fondato nel XII sec. dai marchesi del Carretto. Non mancheranno visite ai palazzi storici, ai chiostri di Santa Caterina e alla Basilica di S. Biagio.  Se siete appassionati di storia e siete alla ricerca di curiosità uniche come l’orologio del campanile le cui ore sono dipinte… in senso antiorario, questo tour fa per voi.
  • Noli. Trekking urbano in uno dei borghi meglio conservati del Ponente ligure, Noli, l’ex "Repubblica Marinara" ricordata da Dante ne IV canto del Purgatorio. Visita del centro storico e dei suoi monumenti, tante chicche storiche e sentieri tra i terrazzamenti olivati; non manca proprio nulla! Questo tour vi permetterà di godere davvero della bellezza disarmante di Noli e del suo paesaggio.
  • Varigotti. Trekking tra antichi sentieri e borgate sparse: Capo, Pino, Chien, Ca’ dei Mori. Un percorso ricco che parte da Punta Crena con la sua imponente torre di vedetta sul promontorio e la chiesa di S. Lorenzo immersa nella macchia mediterranea su uno sperone roccioso che domina la Baia dei Saraceni. Il percorso prosegue sul sentiero panoramico "Balcone sul mare" e da Varigotti si raggiunge in seguito l’abitato rurale di Isasco dove, negli anni 50, venne portata alla luce una necropoli di età imperiale romana. Lasciato il vallone di Isasco, l’itinerario si conclude all’Arma delle Manie, imponente caverna e sito archeologico di grande importanza. Dall’Arma si può scendere alla via Julia Augusta passando in prossimità del riparo preistorico di Pian del Ciliegio.
  • Borgio e Verezzi. C’è un mulino a vento ma… non siamo in Olanda! C’è un dolmen ma… non siamo a Stonehenge! Siamo sulle alture di Verezzi! Lungo il sentiero incontrerete il Carrubo del Buongiorno, albero secolare che ci racconterà dei dissidi tra Borgio e Verezzi, e la campanula azzurra "a foglie uguali" che nasce solo e unicamente in questa zona. Dopo aver visitato la cavità naturale "Arma Crosa", vi perderete tra i fiabeschi "caruggi" delle borgate di Verezzi.  

Per concludere una sosta in un delizioso agriturismo locale con panorama sulla costa ligure!

freeride outdoor village slackline a finale ligure

Slackline

Alcuni appassionati valdostani nel 2009 chiodarono a Monte Cucco una Highline lunga 35 m e alta 80 m e questo segna l’anno in cui questa disciplina riconosce le potenzialità del territorio finalese.

Nell’anno 2015, Finale Ligure si rende protagonista, anche se a sua insaputa, di un record mondiale da parte dell’atleta Samuel Volery che riesce a camminare la waterline più lunga mai montata fino ad ora: si parla di ben 290 m.

In seguito all’enorme successo avuto dall’atleta, Finale Ligure ora è meta e interesse anche di alcuni slackliner tra i più forti al mondo. Nelle vicinanze del camping Freeride Outdoor Village gli spot migliori per praticare slackline:

  1. Fase Rem. La bellezza di una grotta che si affaccia sul mare rende questa zona una delle più belle di Finale Ligure.
  2. Belvedere. La collina di San Bernardino è nota per i suoi paesaggi mozzafiato. Vi innamorerete durante la passeggiata.
  3. Salto nel Passato. Sospesi con vista sul borgo medievale.
  4. Monte Cucco. La passione per questo sport nasce proprio qui.
  5. Boragni. Linee immerse in un bosco incantevole.

Potrai provare l’ebbrezza del "camminare su un filo" grazie alla guida esperta del Maestro Ivan Soddu!

freeride outdoor village canoa a finale ligure

Canoa / Escursione Isola di Bergeggi

Un’isola disabitata a 200m dalla costa da visitare, un giro in canoa di 2h30 con una guida ambientale escursionistica su prenotazione che vi presenterà la ricca vita sottomarina e 2 miglia marine da affrontare pagaiando. La Pro Loco di Bergeggi (30 min dal campeggio in auto) può offrirvi un’irrinunciabile esperienza a 360 gradi. La gita è adatta a tutti grandi e piccini e se non siete mai saliti su una canoa, non temete: la guida vi spiegherà la basi e poi sarete pronti per partire con la vostra famiglia o i vostri amici per questa avventura!

freeride outdoor village vela a finale ligure

Barca a vela

Avete sempre sognato di veleggiare verso l’orizzonte? A Finale puoi fare anche questo. Velamania organizza escursioni giornaliere e per il weekend. La partenza è dal porto di Finale Ligure (a 10 min in macchina dal campeggio).

Potrete ammirare dal largo la bellezza del litorale e scorgere due dei paesini più caratteristici del ponente: Noli e Varigotti.

Obbligatoriamente si farà tappa alla Baia dei Saraceni dove l’acqua è più cristallina che mai e non sarà difficile rimane incantati dalla bellezza dei fondali grazie all’attrezzatura da snorkeling che trovate a vostra disposizione a bordo.

Se avete tempo, suggeriamo l’escursione giornaliera all’Isola Gallinara. La partenza è in mattinata e si rientra il tardo pomeriggio. La barca a vela verrà ancorata al largo e avrete modo di nuotare con l’isola sullo sfondo . Il pranzo è preparato sul momento e vi aspetterà a bordo.

Velamania organizza anche cene romantiche a base di pesce e potrete consumarle godendovi il tramonto e la magica vista di Noli illuminata.

Snorkeling

Abbiamo anche pensato agli appassionati di snorkeling.

Esiste un percorso, il Sentiero Blu (10 min dal campeggio in auto), che si sviluppa parallelamente alla Spiaggia dei Pagliai a 0.50 / 3 m di profondità. È l’ideale per poter ammirare la ricchezza della vita sottomarina ed è segnalato da boe in superficie e da un cavo guida sul fondale.

Accessibile liberamente a tutti da maggio a ottobre e potrete informarvi grazie alle targhette descrittive agganciate alle boe. Se preferite essere accompagnati da un esperto, potrete prenotare una visita guidata con la Lega Navale che metterà a vostra disposizione i suoi biologi marini. Non ci sono limiti di età per provare questa esperienza piccoli gruppi.

freeride outdoor village santuario cetacei

Whale watching / Santuario dei Cetacei

Nell’area compresa tra la costa provenzale, ligure, toscana e sarda è stato istituito il cosiddetto Santuario dei Cetacei, a difesa di una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo.

In quest’area protetta è particolarmente facile avvistare esemplari di balenottera comune, capodoglio, stenella, tursiope, tartarughe marine, delfino comune, globicefalo e di molte altre specie.

La Seasafari di Loano vi conduce proprio all’interno del Santuario, a ben 24 km dalla costa. Si parte dal porto di Loano e il giro dura tra le 3 e le 4 ore. Salirà a bordo anche un biologo marino che vi fornirà informazioni e curiosità sui cetacei che incontrerete.  Infine un tuffo in mare aperto per concludere in bellezza. La prenotazioni sono possibili nei weekend.

freeride outdoor village canyoning a finale ligure

Canyoning / Torrentismo

È l’unica attività che non si pratica nelle dirette vicinanze del campeggio, ma vale la pensa di essere segnalata per coloro che sono in cerca di avventura allo stato puro.

Nell’arco della giornata vi troverete a percorrere bellissimi sentieri, a farvi strada tra le scalate, scivolerete in canali scavati nella roccia dalla forza dell’acqua, affronterete cascate, procederete a nuoto e vi calerete con le corde.

La Società Guide Alpine Finale organizza uscite che si trovano a 40 min / 1h30 da Finale e dal campeggio. Condividerete questa esperienza con piccolo gruppo di persone e le guide assicurano che gli itinerari disponibili sono davvero adatti a tutti: adulti e bambini. Una giornata indimenticabile davvero!

Ecco gli itinerari più quotati in Liguria:

  • Parco del Beigua (Cogoleto, Varazze). Rio Lerca, Rio Prialunga
  • Valle Arroscia (Albenga). Rio Santa Lucia
  • Valle Argentina (Arma di Taggia). Rio argentina, Rio Grognardo
  • Rocchetta Nervina (Bordighera). Rio Barbaira
  • Val Roya. Canyon de la Maglia
freeride outdoor village grotte a finale ligure

Percorsi in grotta

Per gli appassionati ma non solo, due perle del patrimonio ligure.

Grotte di Borgio Verezzi. Si snodano per 800 m e il percorso si apre in grandi e maestose sale, lo sguardo si perderà tra le concrezioni artistiche formatesi. La grotta prende vita anche la sera grazie agli spettacoli che vengono organizzati in estate.

Grotte di Toirano. Se vuoi trascorrere un’ora indimenticabile tra avventura, bellezze naturali e reperti archeologici di grande valore, non potrai lasciarti sfuggire l’opportunità di visitare queste fantastiche grotte. Il percorso è lungo più di un km e ti condurrà nelle due sale principali: la grotta della Bàsura, famosa per i ritrovamenti di numerosi resti di esemplari di Orso delle Caverne, e la grotta di Santa Lucia Inferiore.

Adulti e bambini rimarranno a bocca aperta!

freeride outdoor village windsurf a finale ligure

Windsurf

Presso i Bagni Mariella di Varigotti (15 min macchina dal campeggio) si trova il Centro Windsurf. La scuola offre corsi per tutti i livelli, dai principianti agli avanzati, per gruppi o singoli. Previsto anche il noleggio windsurf, canoe e stand up paddle.

freeride outdoor village equitazione a finale ligure

Escursioni a cavallo / Equitazione

Non solo mare, ma bellissime passeggiate lungo i sentieri del finalese. Escursioni a cavallo anche in gruppo accompagnati dagli istruttori competenti. A pochi metri dal campeggio, si trova la Società Ippica Finalese: avrete l’opportunità di frequentare i corsi di equitazione per adulti con istruttori esperti e di regalare ai bimbi un bel pomeriggio di attività ludica con pony.

Contatti

Richiesta informazioni