Finale Ligure: la vacanza perfetta in Liguria
Sport, mare, storia ed eventi unici al Mondo


Finale Ligure: la vacanza perfetta in Liguria
Sport, mare, storia ed eventi unici al Mondo

Finale Ligure: Sport, Mare e Relax

Il camping Resort Finale Freeride Outdoor Village è un campeggio situato a Finale Ligure, in provincia di Savona,  ed è uno dei più belli ed importanti paesi turistici della Liguria.

Le spiagge di Finale sono famose per la sabbia dorata e l’acqua cristallina. Il lungomare e la splendida passeggiata sono infatti popolate ogni estate da decine di migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Europa.

Ma Finale Ligure non è solo Mare e Relax…

Negli anni infatti, complice il territorio straordinario e dotato di caratteristiche uniche, il borgo ligure è diventato punto di riferimento a livello mondiale per gli appassionati di Mountain Bike e di Arrampicata.

Infine, Finale Ligure ha anche una storia millenaria e piena di sorprese. E’ possibile trovare traccie dell’insedi manto già nella Preistoria, come dimostrano i numerosi reperti custoditi nei musei cittadini. E Final-borgo, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, testimonia la gloria di un medioevo florido e fecondo.

Ecco alcune informazioni che noi del campeggio Finale Freeride Outdoor Village abbiamo deciso di raccogliere per aiutarti a capire meglio come è articolato il nostro territorio….

FINALE LIGURE

Finale Ligure è una delle più conosciute cittadine della Riviera di Ponente ed è situata a est del Capo di Caprazoppa e comprende  gli abitanti di Finalmarina, della limitrofa Finalpia, e verso l’entroterra, di Finalborgo.

Il territorio è di particolare rilevanza storica; fu infatti intensamente frequentato già in età preistorica, come testimoniano i reperti archeologici ritrovati nelle Caverne del Finalese tra cui ricordiamo le più famose, Arene Candide e la Polléra. Nel Medioevo appartenne alla famiglia Del Carretto che ne fece un potente Marchesato con capoluogo proprio a Finalborgo. Nel corso dei secoli si alternarono dominazione genovese, Dei Carretto e spagnola.

FINALMARINA

È la parte più moderna e sviluppata di Finale, parallela al litorale e al bellissimo lungomare Italia caratterizzato dalle tipiche piante della Riviera, le palme.

Meta ricercatissima dal turismo balneare per il clima mite e le sue acque cristalline (annualmente vincitore del riconoscimento internazionale Bandiera Blu riservato alle località che si distinguono nella gestione sostenibile del territorio). Doveroso soffermarsi sulle spiagge libere più belle di questa zona: la Spiaggia dei Neri e la Spiaggia del Castelletto.

Il vicolo centrale si apre sulla piazza Vittorio Emanuele II e sull’Arco di Margherita d’Austria che ricorda il passaggio della futura sposa di Leopoldo I. Ancora da ricordare, la maestosa e imponente chiesa dei cappuccini o di San Giovanni Battista.  Sul pedio della collina, Il Castelfranco rappresenta  la principale fortificazione militare costiera.

FINALBORGO

Finalborgo rappresenta il centro storico e culturale di Finale Ligure a buon ragione si è guadagnato un posto tra “i borghi più Belli di Italia“.

Il suo borgo murato, risalente al XIII, è circondato da alte mura merlate e difeso da torri in corrispondenza delle sue due porte principali: Porta Testa e Porta Reale. Entrati nel borgo attraverso Porta Reale, fa capolino la collegiata di San Biagio, ora di stile barocco ma nata sulla precedente struttura gotica. Magnifico il complesso di Santa Caterina oggi sede del Museo Civico del Finale che espone interessanti reperti archeologici dalla preistoria all’epoca medievale. Altri edifici notevoli di Finalborgo sono il palazzo del Tribunale, palazzo Brunenghi e Arnaldi.

Capitolo a parte dedicato alle due strutte più iconiche, la fortezza di San Giovanni e il castel Govone. La prima è visitabile nei weekend ma è sempre bene controllare gli orari sul sito web dedicato; nella stessa vengono organizzate feste e spettacoli soprattutto in estate. Il secondo è in fase di restauro, quindi non accessibile ma il bellissimo sentiero ciottolato e la vista del castello incorniciato dalla verde vallata, sopperisce a questa temporanea mancanza.

A Perti, zona in cui si trova il campeggio, la chiesa di S. Eusebio conserva la cripta romanica mentre poco più avanti, nel verde argenteo degli ulivi svetta la chiesa di Nostra Signora di Loreto, localmente conosciuta con il nome di Chiesa dei Cinque Campanili.

FINALPIA

Si incontra venendo da Varigotti, subito dopo il Porto Turistico finalese. Il vecchio borgo si sviluppa intorno alla chiesa di Santa Maria di Pia di stile romano-gotico e all’adiacente Monastero Benedettino, con i suoi curatissimi chiostri. Da Final pia partono escursioni per l’Altopiano delle Manie e la val Ponci (con il famosissimo sentiero dei Cinque Ponti Romani), Calvisio, Boragni e Voze. Saraceni.

VARIGOTTI

Sebbene si trovi a 5 km dal centro di Finalmarina, anche il bellissimo borgo saraceno di Varigotti confluisce nel Comune di Finale Ligure. Importante meta turistica scelta da moltissimi turisti italiani e stranieri per l’atmosfera unica e rilassante che si respira nel suo borgo. Gli intonaci colorati dei suoi edifici, i richiami alla vita marinaresca e le piante di Bouganville sono un incanto per gli occhi. Le spiagge più belle sono Punta Crena e Baia dei Saraceni.

Nel finalese…

  • Windsurf

    Finale Ligure offre diversi centri windsurf dedicati agli appassionati del vento, con l’obiettivo di vivere il mare tutto l’anno. Scuole per novizi, intermedi e avanzati con istruttori qualificati F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e corsi per bambini dai 5 anni. Attrezzature ed equipaggiamento di ultima generazione e lezioni in totale sicurezza.

  • Whale watching

    "whale watching" significa, letteralmente, "osservazione delle balene". È il termine usato correntemente per designare l'attività d'osservazione dei cetacei in mare, che è molto diffusa nel mondo e in fase di grande sviluppo lungo le coste del Santuario. Informati presso la Marina di Finale per sperimentare quest’esperienza emozionante.

  • Vela

    Navigazione a vela ammirando le bellezze di questo tratto della Riviera Ligure: il vecchio borgo saraceno di Varigotti, Capo Noli e l'antica repubblica marinara di Noli. Soste alla Baia dei Saraceni, utilizzata anticamente dalle navi pirata Saracene come riparo, per fare il bagno in un'acqua limpida e invitante o fare snorkeling con l'attrezzatura di bordo fornita gratuitamente. Cene in barca su prenotazione.

  • Slackline

    Finale Ligure offre molti luoghi che si prestano per lo Slackline. È possibile chiedere i premessi oppure informarsi presso il comune cittadino riguardo le prossime attività ed eventi legati a questo particolare sport.

  • Parapendio

    Le compagnie “Ponente Fly” e “Arcobaleno Fly” offrono al pubblico un’esperienza estrema. E’ possibile prenotare anche un lancio biposto accompagnati dagli istruttori.

  • Le grotte

    Nella vallata del finalese sono presenti moltissime grotte alla portata degli appassionati di speleologia! Particolare importanza viene data alla Grotta dei Falsari, rinomata per essere uno dei posti più belli e suggestivi di Finale Ligure

  • Finale Ligure

    Finale Ligure, patria del mountain bike, del trekking e del climbing è una delle più belle località della Riviera Ligure di Ponente. Il suo splendido mare, le sue spiagge, il suo entroterra pieno di sentieri e pareti adatte all’arrampicata sportiva ne fanno una meta sia per le vacanze in estate che in qualsiasi stagione. Scopri uno dei ”borghi più belli d’italia”, ricco di storia, cultura e luoghi suggestivi.

  • Eventi

    Finale Ligure ha un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Ogni giorno proposte e appuntamenti nel finalese. Mostre e rassegne, concerti, eventi sportivi e attività per i bambini. Consulta il calendario sul sito comunale e scegli gli eventi che preferisci. https://turismo.comunefinaleligure.it/it/eventi

  • Escursione a cavallo

    Una vacanza a cavallo a Finale Ligure, non solo mare ma bellissime passeggiate lungo i sentieri del finalese. Escursioni a cavallo anche in gruppo accompagnati dagli istruttori competenti. Contattateci per avere informazioni!

  • Diving

    Sperimenta lo snorkeling naturalistico accompagnati da esperti biologi marini e istruttori snorkeling NADD alla “spiaggia delle stelle” di Finale Ligure, iscrivendosi gratuitamente per le attività previste ogni mercoledì fino a metà settembre. A Finale sono presenti un po’ ovunque le spiagge fossili o beach-rock, dei lastroni rocciosi di sabbia fossile risalenti a qualche migliaio di anni fa e che costituiscono una peculiarità del litorale ponentino. Tanti luoghi segreti, insenature e fauna marina attendono di essere scoperti!

  • Canoa e Kayak

    La Lega Navale Italiana Finale Ligure organizza uscite in Kayak. Escursioni di gruppo, in mare e acque interne, aperte a tutti i soci LNI. Vivi un’esperienza unica a Finale!

  • Beach Volley

    Finale Ligure è molto rinomata per la ricchezza di eventi sportivi e stabilimenti dediti al Beach Volley al punto di vantare l’esclusività in Liguria grazie anche all’evento “Riviera Beach Volley”. Con oltre 15 campi da gioco, Finale Ligure offre intense giornate al mare fatte di beach volley e spiagge mozzafiato.

Dove Siamo

FinaleFreeride Outdoor Village è immerso nella campagna del finalese, in una zona pianeggiante alle spalle di Finalborgo, dal quale dista meno di un km. La spiaggia di Finale Ligure è a 4 km ed è raggiungibile in auto (10 minuti), in bici (15 minuti) e a piedi (45 minuti). Il servizio di bus collega il campeggio al centro e al mare con dodici corse al giorno.

Come raggiungerci

Dalla stazione ferroviaria di Finale Ligure
Procedi in direzione Nord da Via Cassiopea verso ovest e svolta a destra in via Domenico Brunenghi. Alla rotonda prendi la prima uscita e prendi la via Aurelia. Dopo 350 metri svolta a destra su via Caprazoppa (SP490). Alla rotunda prendi la prima uscita per via Calice (SP17). Dopo circa due km svolta a sinistra per Finale Outdoor Village.

Dall’aeroporto di Genova
Da via Pionieri e Aviatori d’Italia prendi l’autostrada A10 al casello Genova Sestri Ponente/Aeroporto in direzione Ventimiglia. Prosegui per 62km e esci al casello di Finale Ligure. Segui le indicazioni dall’autostrada al campeggio.

Dall’autostrada (uscita Finale Ligure)
All’uscita dell’autostrada prosegui dritto in direzione sud. Alla rotonda prendi la seconda uscita. Dopo il ponte sul torrente svolta a sinistra sulla strada per Calice (SP17) in direzione nord. Dopo circa due km svolta a sinistra per Finale Outdoor

Contatti

+39 329.46.80.722
E-mail

Richiesta Informazioni

    Privacy Policy